Cargo Cosmetics

giovedì 6 novembre 2014

NEW YORK VS WANG


Anche a New York , come nel resto del mondo, oggi è stata lanciata la collezione Alexander Wang per H&M. Ero indecisa se acquistare qualcosa in quanto ho ancora in me vivo il ricordo della fila interminabile che feci per la capsule collection di Versace nel lontano 2010 e un po per orgoglio personale, un po per la salute, tanto per cambiare, cagionevole; non avevo la minima intenzione di aspettare in coda per ore.
Ho deciso di dare una sbirciata allo store convenientemente a tre blocks, anche detti isolati, da casa mia alle 9.30, convinta che sarebbe stato tutto sold out a quel punto.
Con mia grande sorpresa la collezione era quasi tutta lì, eccetto le felpe, ovviamente, pezzo di punta della collezione e i beanie che anche tralasciando la scritta invadente WANG sul fronte, sono tagliati veramente male, donano un attraente aspetto da palla da football, perfettamente in tema con l'ispirazione sportiva della collezione.
A New York, diversamente da Milano, la collezione non è andata a ruba, non ci sono stati svenimenti o accapigliamenti e non perché i newyorkesi siano tutti educati e cordiali ma perché, almeno per il mercato della East Coast, H&M ha fatto un grave errore di giudizio nel fissare i prezzi.
Nella città dove le sample sales sono all'ordine del giorno, dove per 200 dollari puoi accaparrarti un vero Alexander Wang e magari tirarci dentro anche un paio di Rachel Zoe primavera estate 2015; nessuno si sognerebbe mai di spendere una tale cifra su un capo di H&M che seppure firmato da Alexander Wang, sempre di H&M rimane.
Personalmente, ho trovato i prezzi leggermente esagerati e non perché questi mi hanno impedito di fare la figa su Instagram comprando l'intera collezione ma perchè impediscono il compimento della mission di una collezione di pret-a-porter accessibile a chiunque, anche a chi non può permettersi di spendere più di 70$ per un vestito.
E se la vostra prima obiezione è che la qualità degli abiti è superiore a quella di un normale abito del megastore, lasciate perdere, perché il prezzo di costo per un capo della collezione non sarà stato superiore ai 4-5  euro e che quindi la giacca di neoprene da 399$ poteva essere benissimo venduta a 100, addirittura a 60.
Perché un newyorkese con 399$ si rifà il guardaroba.



18 commenti:

  1. ti dirò...a me questa collezione non è assolutamente piaciuta.
    sicuramente è lontana anni luce dal mio stile personale ed ammetto che ho trovate molte cose davvero antiestetiche...detto ciò...il discorso dei prezzi regge perfettamente con ciò che dici soprattutto a NY.
    Io non ho fatto assolutamente la fila, l'unica volta per me è stato Versace ma nella mia città (Palermo) la fila è stata di 2 secondi per il reparto maschile.
    In quel caso (seppur la qualità non era eccellente) ma i capi mi sono davvero piaciuti tantissimo!
    in altre parole...i newyorkesi sono sicuramente più furbi ed astuti e sicuramente hanno anche maggiori opportunità di sample sales ;)
    xoxo

    RispondiElimina
  2. a dire il vero non ho ancora visto la collezione, quindi non posso dare una opinione personale, però di solito non mi fanno impazzire le collaborazioni tra H&M e gli stilisti famosi!

    claudia
    www.piccislove.com

    RispondiElimina
  3. a me questa collezione non piace proprio, non so nemmeno come fa la gente a comprare capi così brutti!

    Un bacione
    www.larmadiodivenere.com

    RispondiElimina
  4. Meno male, allora non sono l'unica che non ha apprezzato questa collezione!
    Fabrizia - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  5. io sono contraria tout court a queste collezioni "illustri" di hm, proprio per il discorso del prezzo che, in un certo senso, fai tu. ok, l'avrà pure disegnata tal de tali, ma si tratta sempre di una collezione hm!!
    WWW.MODEMOISELLE.IT

    RispondiElimina
  6. Hai perfettamente ragione concordo sul discorso prezzi e poi devo dire che a me queste "capsule collection" non fanno impazzire generalmente.

    RispondiElimina
  7. Non sono proprio il massimo, concordo con quanto detto!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  8. a me non piace molto questa volta la capsule...

    http://www.elisabettabertolini.com/

    RispondiElimina
  9. credo che sia una delle collaborazioni peggio riuscite! io mi sarei comprata una felpa e gli asciugami ahhaha fai te ;)

    RispondiElimina
  10. Non sono mai andata dietro alle capsule collection proprio perché le trovo una scusa per vendere - quasi - gli stessi articoli a prezzi maggiorati. Il tuo articolo mi è davvero piaciuto perché hai saputo cogliere bene l'idea che non tutto ciò che luccica è oro, ma è sicuramente H&M.

    A presto!
    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
  11. anche a me questa collezione ha lasciato perplessa. alcuni capi sono improbabili e ci starebbe pure ma hanno anche prezzi più esorbitanti del solito. Una che ho adorato è stata quella di Lanvin *_* xoxo Rita Talks

    RispondiElimina
  12. non ho ancora visto tutta la collezione ma hai ragionissima su quanto dici di new york e dei prezzi!

    RispondiElimina
  13. Ormai con le capsule collection di H&M ci vado molto cauta, non mi lascio abbindolare dal 'nome' che viene sparato, come uno specchietto per le allodole.
    Di tutte le collaborazioni fatte con gli stilisti, mi piaceva realmente, tanto da poter ipotizzare un acquisto nell'eventualità, sono la linea di Versace, che non sono riuscita a vedere nemmeno col binocolo.

    RispondiElimina
  14. alcuni capi mi piacevano davvero molto, altri un pò meno...molto futuristica...Non mi sono accaparrata nemmeno un pezzo :( sigh

    RispondiElimina
  15. So excited for this! X

    Cara Delevinge inspired look over at-
    hailandharmony.blogspot.ie
    // BLOGLOVIN

    RispondiElimina